Le tinteggiature di interni richiedono, come la decorazione, grande attenzione e cura del dettaglio. I molti materiali che esistono sul mercato ci danno la possibilità di offrire un servizio su misura dedicato a tutti, dal bilocale nella provincia di Bergamo, allo showroom di design nel centro di Milano, alla villetta della Brianza. Anche nel più piccolo intervento, operiamo con entusiasmo e passione come fossimo in casa nostra per fare in modo che la tinteggiatura sia per voi una piacevole avventura.
I nostri consigli vi permetteranno di scegliere con semplicità il miglior prodotto ed il miglior colore. A volte, in luoghi come negozi, ristoranti, centri benessere e showroom vi consiglieremo di osare, con tinte forti ed effetti altamente decorativi. In case, appartamenti ed uffici siamo soliti consigliare scelte sobrie ed eleganti in quanto, passandoci molto tempo nella giornata, è facile stancarsi di decorazioni appariscenti. Vi metteremo a disposizione cataloghi fotografici, cataloghi da toccare per apprezzare l'effetto al tatto, mazzette colori. Non basta? Possiamo preparare tinte sul posto, campioni colore su parete e per le decorazioni anche campioni su pannello realizzate da noi.
Il colore è in grado di cambiare la percezione visiva di una stanza, facendola diventare più alta o più bassa, più larga o più stretta. Scegliere di colorare una parete piuttosto che un altra potrà cambiare radicalmente l'effetto finale. Inoltre il colore ha influenza sul nostro umore quindi si possono utilizzare ad esempio colori rilassanti per aree riposo, colori energici per la palestra, chiarissimi per dare una sesazione di igiene e tante altre possibilità.
Prevalentemente utilizziamo pitture all'acqua, solo ove necessario pitture al solvente. Le pitture all'acqua sono le più adatte per tutti gli ambienti abitati in quanto sono praticamente inodore e sono molto più naturali e quindi anche più facilmente smaltibili. Esistono pitture ancora più ecologiche adatte a tutti coloro che prediligono l'aspetto ecologico in senso stretto.
Sono le pitture più utilizzate da imbianchini in campo civile. Sono pitture all'acqua applicate prevalentemente a rullo con differenti capacità di far traspirare i muri, tema giustamente caro all'architettura moderna. Le pitture traspiranti, quelle di buona qualità, come dice il nome stesso sono vernici che favoriscono la traspirabilità del muro più di quanto faccia l'idropittura lavabile. Ciò non significa che una pittura lavabile non sia traspirante, nella stessa fascia di prezzo sarà meno traspirante della prima. Di contro la lavabilità è la caratteritica che rende una pittura più resistente all'abrasione con un panno umido. Quindi se cercate un prodotto lavabile in senso stretto orientatevi verso altri prodotti. La Pittoressa consiglia in tutti gli ambienti dove ci sia umidità come cucine, bagni e camere da letto prodotti con elevata traspirabilità.
Non è altro che un lavabile più estremo, ricordiamo che mediamente all'aumetare della lavabilità diminuisce la traspirabilità. E' un prodotto utilizzato quasi esclusivamente per tinte molto forti che potrebbero risultare non perfette con altri prodotti. Troppo spesso utilizzato come prodotto di marketing non trova utilizzi pratici oltre quello citato.
E' un prodotto effettivamente lavabile ed ha grande utilizzo in edilizia sia come pittura murale che come pittura per prodotti in legno come porte e finestre ma anche i retro cucina, cassonetti persiane e tanto altro. Su pareti in gesso è consigliato solo dove l'igiene sia un aspetto imprescindibile come studi dentistici, centri prelievi, studi medici ma anche corridoi di scuole e scale. Non traspirante quindi sconsigliato dalle moderne tecniche edilizie.
Prodotti naturali per eccellenza, traspiranti, antimuffa naturali, hanno consistenza ed effetto decorativi. Adatta ad ambienti eleganti e storici sono quasi sempre applicati a pennello quindi un po' più costosi rispetto alle idropitture.
Le macchie di fumo e acqua sono un po' ostiche e non si possono eliminare con una semplice tinteggiatura. Da anni esistono prodotti specifici antimacchia capaci di coprire qualsiasi macchia o alone. Spesso sono però costosi, di odore poco gradevole che persiste per qualche giorno, poco naturali e non traspiranti. La Pittoressa in alcuni casi, ed in particolare dove siano stati precedentemente usati prodotti traspiranti, è in grado di coprire le macchie con prodotti inodore che vengono poi tinteggiati con una normale tinteggiatura.
La muffa da umidità intersiziale o di superficie - quella che si sviluppa negli spigoli in particolare verso nord in case non isolate - va invece eliminata per poi disinfettare la parte. Successivamente viene applicata una pittura specifica antimuffa in grado di ritardare la ricomparsa della muffa - nei casi meno gravi anche di evitarla fino alla successiva tinteggiatura.
Avete altri tipi di problemi oltre la muffa? In ogni caso risolviamo tutti i tipi di problemi legati alla tinteggiature.
Rivolgersi a imbianchini di secondo mestiere vuol dire correre il rischio di doversi acconentare di un risultato discreto nel migliore dei casi e spesso neppure a buon mercato. Ci è capitato di effettuare preventivi e di essere concorrenziali con gli imbianchini della domenica! Negli anni abbiamo sviluppato un processo che ottimizza i tempi e riusciamo a proporre la "mano di bianco" a prezzi estremamente competitivi garantendo la qualità di un imbiancatura professionale ed un rapporto qualità prezzo imbattibile.
Imbiancature Groupon? No grazie. Noi siamo una ditta artigiana seria e non vogliamo competere con chi opera in maniera scorretta. Nel nostro settore sconti del 50% o 70% non sono possibili, essendo ben oltre il nostro margine di guadagno.
Dovete imbiancare casa e volete spendere poco? Affidarsi ad un imbianchino professionista non vuol dire necessariamente spendere di più.